| Autore |
Discussione  |
|
|
Jeff
Nuovo Membro
3 Posts |
Posted - 27/07/2010 : 10:05:12
|
Buongiorno a tutti,
mia madre (72 anni) è stata operata per un tumore al rene a dicembre, adesso stiamo affrontando un problema di metastasi polmonari ma ci sono divergenze tra l'oncologo e il chirurgo toracico sulle modalità, i tempi e l'estensione dell'intervento. Naturalmente ci troviamo in grande difficoltà per questo, mi chiedo chi deve prendere le decisioni? il chirurgo che ha la responsabilità dell'intervento o l'oncologo che deve gestire la malattia nel suo complesso? Raccontatemi anche eventuali esperienze simili. Grazie e a presto
Jeff |
|
|
Dori
Membro Junior

42 Posts |
Posted - 27/07/2010 : 21:02:59
|
| scusa Jeff mi puoi dire come sono le metastasi della tua mamma? intendo dimensione. Mio marito operato ieri per lo stesso tumore ha dei linfonodui molto piccoli. Mio marito ha 57 anni. Non so rispondere al tuo problema. vedraI CHE SU QUESTO forum qualcuno ti dirà qualcosa di utile. Grazie |
 |
|
|
favola48
Nuovo Membro
2 Posts |
Posted - 28/07/2010 : 09:19:05
|
| Ciao Dori, anche mnio marito ha metastasi polmonari (a entrambi i polmoni e le sta curando con il Sutent (è un farmaco di nuova generazione) che in pratica è come se fosse una chemio farmacologica. Questo indirizzo terapeutico ci è stato indicato da un chirurgo toracico anche oncologo che ha fatto da giudice: 2 chirughi toracici di due centri avevano dato parere favorevole all'intervento per la rimozione, altri 2 al contrario sconsigliavano l'intervento e propendevano per la terapia come appunto il dott. Rizzi del Gavazzeni di Bergamo. In bocca al lupo per la tua mamma. favola48 |
 |
|
|
favola48
Nuovo Membro
2 Posts |
Posted - 28/07/2010 : 09:20:24
|
| Ciao mi scuso per l'errore Jeff, ma sono al lavoro e sto approfittando della pausa per scrivere e nella fretta.... Ciao favola48 |
 |
|
|
Jeff
Nuovo Membro
3 Posts |
Posted - 28/07/2010 : 12:14:24
|
Dori, ce ne sono 3, secondo il radiologo due non sono maligni (sono lì fermi da 2 anni, circa 1 cm) il terzo è cresciuto in 6 mesi da 1 cm a 2 cm.
Favola, grazie per la tua risposta.
Un grande in bocca al lupo per voi. |
 |
|
|
Dori
Membro Junior

42 Posts |
Posted - 29/07/2010 : 15:05:30
|
| scusate la mia inesperienza, ( da un mese siamo dentro a questa storia) ma linfonodi e metastasi sono la stessa cosa? |
 |
|
|
Jeff
Nuovo Membro
3 Posts |
Posted - 05/08/2010 : 16:09:21
|
le metastasi sono localizzazioni dello stesso tumore primario in altre parti del corpo, diverse da quella in cui il tumore ha avuto origine.
spesso si trovano metastasi nei linfonodi, che sono delle ghiandole che fanno parte del sistema linfatico e sono presenti naturalmente in molte parti del corpo umano |
 |
|
| |
Discussione  |
|