| Autore |
Discussione  |
|
|
domenicodomenico
Nuovo Membro
1 Posts |
Posted - 21/07/2009 : 23:22:38
|
ciao a tutti il mio nome è domenico 2 settimane fa ho subito nefrectomia radicale con un taglio sul fianco, oggi mi sento fisicamente meglio...ma...aiutatemi a capire qualcosina in più di quel che mi sta capitando. io stavo benissimo ero in forma, e non ho mai avuto nessun sintomo tranne colica con ematuria urinografia ecografia tac tac total body: massa di 10 cm, sul rene destro , ben circoscritto nel polo inferiore del rene, la tac total body è stata limpida ovunque. ora; dopo l intervento aspetto esame istologico, ma i medici mi hanno detto che presto tornerò ad una vita normale, ma che dovrò fare controlli, per molto tempo. non ho fatto altre cure perchè non sono state necessarie per i medici.mi hanno risparmiato surrene e mi hanno invece tolto linfonodi in loco anche se puliti, per sicurezza dato che ho 25 anni. Il mio oncologo dopo l intervento ha detto: sei libero dalla malattia adesso. é vero che le possibilità di guarigione totale sono molto alte. vi prego questa è la mia unica grande domanda...al resto...mi adatterò, grazie a tutti grazie spero rispondiate presto.
|
|
|
Dome
Membro Avanzato

86 Posts |
Posted - 22/07/2009 : 08:35:21
|
ciao domenico....io ho mio padre che il 19 maggio si è operato per un carcinoma al rene sx di 5.5cm...a lui hanno tolto tutto rene, surrene e 10 linfonodi in loco...tutti negativi dopo l esame istologico....lui ora ha ripreso la vita normale. ciò che ti hanno detto i medici è vero...diciamo che ci sono tantissime possibilita di guarigione per una persona che ha avuto il male circoscritto nel rene e tutto pulito nelle vicinanze.. stai tranquillo e cerca di riprenderti sopratutto dal punto di vista psicologico. per qualunque cosa fatti sentire, e ti darò i consigli che posso darti!
|
 |
|
|
picco.lino1973
Membro Junior

48 Posts |
Posted - 28/07/2009 : 20:02:58
|
E siamo tre. Ciao DomenicoDomenico e Dome, io sono Domenico. Sono sul forum per un problema simile al tuo Deomenicox2 che ha mio suocero. Ho pensato molte volte a come scrivere questo intervento nonché ho provato più volte tornando sempre indietro. Quello che mi preme dirti è che tu hai un'occasione, stai bene, non sciuparla. Sii sempre attento e controllati, non perché deve essere una fobia, ma perché non deve mai più essere il caso a farti scoprire una cosa del genere. Sono realmente felice per te, siilo anche tu. Saluti
DOMENICO Impegno, coraggio e fiducia... |
 |
|
|
Valentina
Membro Junior

29 Posts |
Posted - 03/11/2009 : 22:15:16
|
Caro Domenico, mio babbo ha avuto il tuo stesso intervento ma al rene dx......oltretutto l'hanno dovuto operare 2 volte nell'arco di 1 mese......la Prima volta nefrectomia parziale e poi dopo il primo istologico postivo nefrectomia totale con fortunatamente istoloico negativo.... Adesso fa controlli regolari ogni 6 mesi e ad oggi (dopo quasi un anno e mezzo) gioca a tennis e va in barca a vela.... Pensa che a fare sport ha ricominciato dopo 40 giorni dal secondo intervento (anche se il nostro medico di base non era molto d'accordo!!!) Hai avuto fortuna te ne sei accorto!!!! Io mi sono lamentata tanto con il "mondo" della nostra situazione....poi alla fine mi sono resa conto che tante persone con le quali avevo parlato di mio babbo adesso non ci sono più e quando mi ascltavano in lacrime erano (per me e anche per loro) le persone più sane del mondo..... Penso che quello che vi è successo vi possa far vedere la vita con la sua giusta importanza...almeno a mio babbo ha fatto questo effetto!!! Un abbraccio fortissimo VAlentina
Valentina Cuffiani |
 |
|
|
blu
Nuovo Membro
11 Posts |
Posted - 16/01/2010 : 18:01:33
|
| ciao a tutti amici del forum. Io avrei una doma nda da farvi: nessuno di voi ha mai scoperto il tumore al rene in seguito ad un periodo di dolore persistente al fianco? |
 |
|
|
Dome
Membro Avanzato

86 Posts |
Posted - 20/01/2010 : 13:42:26
|
| ciao blu....diciamo che il dolore sul fianco è uno dei sintomi piu frequenti del tumore al rene oltre all' ematuria e nei casi piu avanzati tutto cio collegata alla presenza di una massa palpabile sul fianco!..... |
 |
|
|
blu
Nuovo Membro
11 Posts |
Posted - 21/01/2010 : 19:12:29
|
| ciao dome,devo confessare che non ho il coraggio di farmi vedere,io ho un problema di familiarità con il carcinoma renale. avevo prenotato un'ecografia ma poi non mi sono presentata...che fare? |
 |
|
|
Dome
Membro Avanzato

86 Posts |
Posted - 21/01/2010 : 19:41:24
|
blu a parte che non è detto che tale dolore possa essere solo ed esclusivamente collegato ad un carcin renale.. in ogni caso bisogna trovarlo il coraggio, la vita è fatta anche da ostacoli, e bisogna avere il coraggio di affrontarli... fidati!...chi ha avuto in famiglia tale male? se ti va ne possiamo parlare |
 |
|
|
fede
Membro Avanzato

92 Posts |
Posted - 22/01/2010 : 14:25:42
|
Non voglio spaventarti, ma è meglio che tu vada a farla quell'eco. Se non hai altri sintomi la situazione non sarebbe comunque così grave, ammesso che si tratti di carcinoma. Io l'ho scoperto proprio GRAZIE ad un fastidio al fianco che avevo da 2-3 anni e che era ormai diventato fisso e fastidiosissimo. |
 |
|
|
ale
Membro Junior

42 Posts |
Posted - 22/01/2010 : 16:44:32
|
anche io ti consiglio di andare......vivere con il dubbio è devastante.....e poi SE dovesse essere è sempre meglio prenderlo in tempo in quanto le percentuali di guarigione sono più elevate.....
|
 |
|
|
blu
Nuovo Membro
11 Posts |
Posted - 24/01/2010 : 18:06:31
|
| ciao ragazzi e grazie a tutti voi per l'incoraggiamento che mi date. In famiglia c'è stata mia madre con carcinoma renale. Non sono sicura che sia il caso di racontare la sua storia su qs forum,che ha lo scopo di infondere coraggio e sostenere chi si trova in qs situazione. Posso dire tuttavia che la sua è stata la storia più incasinata e ,perdonate il termine,sfigata che si possa pensare. Era ammalata da 8anni di un morbo insoloito,una dematosi. In un piccolo ospedale di zona vicino al luogo in cui viviamo non hanno riconosciuto la malattia,così l'hanno tenuta per più di un mese sotto dosi massicce di analgesici. é andata quasi in fin di vita,poi siamo riusciti finalmente a farla trasportare in un ospedale più importante e si è salvata,ma ormai era tardi,doveva vivere con dosi giornaliere e massicce di cortisone. Dopo 4 anni le è stato diagnosticato un tumore al seno,con conseguente mastectomia. Dopo altri due anni un carcinoma renale non una metastsi ma un nuovo tumore. Così è stata anche nefrectomizzata. Non ha potuto tentare nessuna terapia perchè era troppo indebolita dalla prima malattia. Ecco perchè ho tanta paura,perchè ho vissuto tutto questo per anni,era la persona che amavo di più. Soffre anche mia sorella anche se è già passato qualche anno per qs situazione. Credo che alcune cose non si scordino più |
 |
|
|
mery79
Nuovo Membro
13 Posts |
Posted - 30/01/2010 : 15:04:05
|
CIAO PICCOLINO 1973 ho letto che tuo suocero fa l interferone,anche mio padre..vorrei sapere ma a parte la febbre è stanchezza,ha avuto perdita di appetito?Come procedono le cose?L interferone alfa-2 sta funzionando?L avastin l oncologo gliela associato all interferone?Ho bisogno dei tuoi chiarimenti,xchè fra un mese devo fare una scelta pesante...l oncologo a mio padre vuole associare il FU.IC5,è io non sono contraria.Mi serve il tuo aiuto.GRAZIE....ciao mery
|
 |
|
|
Francina
Nuovo Membro
2 Posts |
Posted - 20/03/2010 : 10:38:54
|
quote: Originally posted by domenicodomenico
ciao a tutti il mio nome è domenico 2 settimane fa ho subito nefrectomia radicale con un taglio sul fianco, oggi mi sento fisicamente meglio...ma...aiutatemi a capire qualcosina in più di quel che mi sta capitando. io stavo benissimo ero in forma, e non ho mai avuto nessun sintomo tranne colica con ematuria urinografia ecografia tac tac total body: massa di 10 cm, sul rene destro , ben circoscritto nel polo inferiore del rene, la tac total body è stata limpida ovunque. ora; dopo l intervento aspetto esame istologico, ma i medici mi hanno detto che presto tornerò ad una vita normale, ma che dovrò fare controlli, per molto tempo. non ho fatto altre cure perchè non sono state necessarie per i medici.mi hanno risparmiato surrene e mi hanno invece tolto linfonodi in loco anche se puliti, per sicurezza dato che ho 25 anni. Il mio oncologo dopo l intervento ha detto: sei libero dalla malattia adesso. é vero che le possibilità di guarigione totale sono molto alte. vi prego questa è la mia unica grande domanda...al resto...mi adatterò, grazie a tutti grazie spero rispondiate presto.
Francesca Morabito |
 |
|
|
Francina
Nuovo Membro
2 Posts |
Posted - 20/03/2010 : 11:11:26
|
Ciao a Tutti...sono Francina, sono l'ultima arrivata e siccome non ho dimestichezza con i forum (prima volta)poco fa ho sbagliato ed ho reinviato il testo di Domenico.Pazienza!Un mese fa sono stata operata al rene dx per una neoformazione di 2cm.All'esame istologico risultano indenni sia la capsula renale, sia i margini di resezione.Sono stata operata a Catania dal Prof. Giannone(grande, ma grande chirurgo oncologo)che mi ha completamente rassicurata. Dovrò solo fare dei controlli ogni sei mesi.Nonostante ciò ho vissuto come tutti, gravi perodi di angosci a sconforto...non riuscivo più a pensare nulla..solo la malattia, che è arrivata all'improvviso ed ha sconvolto tutt la mia vita.Nonostante il mio tumore sia un primo stadio T1A, ho tanta paura...ma proprio tanta!!!!!!!!Essere qui con Voi mi conforta un pò e un modo per fersi forza vicendevolmente. E' un gruppo il nostro di auto-aiuto virtuale poichè manca la fisicità, il contatto corporeo,la gestualità.....il suono della parola ma è bello lo stesso!!!!!!!!!! Un abbraccio a tutti e buon fine settimana
Francesca Morabito |
 |
|
|
fede
Membro Avanzato

92 Posts |
Posted - 20/03/2010 : 23:44:39
|
"Benvenuta" Francina. Abbiamo molte cose in comune, sai?? Anch'io sono stata operata dal Prof. Giannone (davvero un grande!!)circa un anno e mezzo fa e anche il mio istologico era un T1 (circa 2 cm) Fuhram 1. Lo stesso Giannone mi disse che non avrei dovuto fare niente, se non qualche controllo ogni tanto. Finora tutto è andato bene e l'angoscia dei primi mesi è scemata..anche se si ripresenta in occasione dei controlli.. Vedrai che andrà tutto bene, anzi..non dimenticare quanto sei stata fortunata..... Fede |
 |
|
| |
Discussione  |
|